Condizione Percentuale book del mercato

Aggiornato il 2023-09-13

La condizione consente di imporre dei limiti ai parametri di percentuale del book.

In particolare esistono due tipi di percentuali dette Percentuale Book Punta e Percentuale Book Banca che fanno riferimento rispettivamente alla somma delle probabiità implicite delle migliori quote disponibili per puntare e per bancare relative alle varie selezioni del mercato.

Ad esempio supponiamo che le migliori quote punta di un dato mercato avente tre selezioni (ad esempio il classico mercato Esito Finale di un match di calcio) siano le seguenti:

Selezione A VINCE  migliore quota punta 2,54

Selezione B VINCE  migliore quota punta 2,98

Selezione PAREGGIO  migliore quota punta 3,25

A ciascuna di esse corrisponde una probabilità implicita corrispondente all'inverso della quota. Sommando le probabilità si ha dunque:

1/2,54+1/2,98+1/3,25 = 1,037  = 103,7%

In condizioni ideali, poiché l'evento che una qualsiasi delle selezioni vinca, la somma delle probabilità degli eventi dovrebbe fornire un valore 100%. In questo caso sarebbe possibile puntare su tutti gli eventi avendo la certezza di recuperare il capitale investito. Se la somma fosse minore del 100% vorrebbe dire che puntando adeguatamente su tutte le selezioni si avrebbe la certezza del guadagno. Chiaramente le quote di mercato scontano un certo spread di remunerazione del bookmaker per cui la somma di tali percentuali sarà generalmente maggiore del 100%.

Lo stesso ragionamento può essere fatto sulla Percentuale Book Banca la quale con analogo ragionamento è normalmente minore di 100%.

L'utilità di queste percentuali è che ci consentono di determinare quando un mercato è sviluppato in quanto a quote rappresentate ovvero quanto esso rappresenta correttamente le probabilità degli eventi.

Imponendo infatti ad esempio che la percentuale del book punta sia compresa tra il 100% e il 115% e la percentuale del book banca sia compresa tra l'85% e il 100% scarteremo automaticamente tutte quelle situazioni nelle quali ad esempio manca la quota banca o punta o per illiquidità o per esito ormai determinato.

Ulteriori raffinate condizioni sullo stato del mercato possono essere imposte con la condizione Formula che prevede le variabili che fanno riferimento ai valori sopra descritti.

Serve ancora aiuto?

Apri un ticket per richiedere assistenza al Team di Betting Toolkit