Gestore Strategie

Aggiornato il 2023-07-12

Con lo strumento Gestore Strategie si creano e si modificano le strategie da applicare successivamente ai mercati.


La finestra Gestore Strategie è suddivisa in quattro aree di seguito descritte:


  • Elenco delle strategie disponibili: all'inizio l'elenco è vuoto e per creare una strategia è necessario premere il pulsante "Nuova Strategia"
  • Albero delle regole, delle condizioni e delle azioni della strategia
  • Descrizione della strategia: è disponibile una casella di testo dove poter annotare un breve testo per descrivere la strategia attualmente selezionata.
  • Descrizione del nodo selezionato: in questa finestra compare una descrizione dettagliata del nodo (regola, azione, condizione) attualmente selezionato nell'albero della strategia.


Files di strategia


Nella barra di stato inferiore viene mostrato il nome del file della strategia. I files delle strategie elencate (estensione ".bts") sono conservati nella cartella "Strategia" dei files comuni nella cartella dedicata al programma Betting Toolkit. Tuttavia una copia di qualsiasi strategia può essere conservata ovunque e richiamata da qualunque cartella si trovi. Quando una strategia viene aperta da una cartella esterna, una copia di essa viene effettuata nella cartella delle strategie.

La cartella delle strategie contiene quindi tutte le strategie pronte ad essere applicate a un mercato.


Albero della strategia



L'albero della strategia è così composto:

  • nodo principale: contiene il nome della strategia, è il nodo radice di tutto l'albero. Cliccando su di esso nella descrizione del nodo sulla destra viene mostrata una sintesi della strategia.
  • Nodi delle regole: una strategia è costituita da una o più regole. Non esiste un limite al numero di regole dalle quali può essere composta una strategia. Ciascuna regola segue proprie impostazioni di partenza e di arresto. L'elaborazione delle regole e la valutazione della loro esecuzione parte dal momento in cui la strategia viene avviata e termina nel momento in cui la strategia viene arrestata. All'interno di questo intervallo temporale ciascuna regola può avere delle condizioni temporali di esecuzione proprie.
  • Nodo condizioni di base: ad ogni regola è assegnato almeno un nodo di condizioni. Ciascun nodo può contenere più condizioni e più nodi di condizioni.
  • Nodo azioni: ciascuna regola contiene un nodo azioni il quale a sua volta contiene le azioni da eseguire qualora le condizioni nella loro disposizione logica, ne attivino l'esecuzione.

I numerosi tipi di condizioni e tipi di azioni disponibili costituiscono i mattoncini con i quali costruire la propria strategia.

Serve ancora aiuto?

Apri un ticket per richiedere assistenza al Team di Betting Toolkit